com'è strutturato il corso
10 lezioni pratiche e teoriche di tecnica di decollo e approccio all'atterraggio con brevi stacchi da terra : si svolgono in " campetto ",cioè in un ampio prato con lieve pendenza e terminante con un grande prato pianeggiante ; qui si impara la corretta tecnica di pilotaggio per decollare in sicurezza; in ogni lezione in "campetto" viene trattata la parte teorica riguardante l'aerodinamica e la sua applicazione in tecnica di pilotaggio.
- 3 biposti didattici : dalla sesta lezione si abbinano ai "campetti " i biposti didattici ; nel biposto con istruttore, l'allievo ,conduce personalmente il volo ( da subito dopo il decollo fino all'atterraggio ) seguendo le istruzioni per l'apprendimento della tecnica di pilotaggio in volo , dell'approccio corretto in fase di atterraggio e del rispetto delle regole di precedenza in volo.
- Ogni lezione in biposto è completata da un breefing pre volo (riguardante la meteorologia e valutazione delle condizioni aerologiche) e post volo sulla tecnica di pilotaggio adottata .
35 voli in singolo : al raggiungimento di un'adeguata tecnica di decollo in campetto , di pilotaggio in volo e di un buon approccio in fase di atterraggio con il biposto didattico, si passa alle lezioni di volo in singolo ; l'allievo sarà assistito in decollo dallo stesso istruttore che gli ha insegnato la tecnica di decollo ; in atterraggio sarà controllato dall' istruttore con il quale ha seguito le ultime lezioni in biposto didattico . In volo , l'allievo, è radioassistito e guidato nell'esecuzione degli esercizi di volo. Al primo volo in singolo seguirà una breve lezione di legislazione del volo.
dal ventesimo volo-scuola ,ad ogni breefing pre volo sarà dedicata una lezione di aerologia .
dal ventesimo volo , hanno inizio le lezioni di tecnica di pilotaggio avanzata , dove , guidato dall'istruttore l'allievo impara a gestire l'ala con un pilotaggio attivo in traettoria rettilinea fino a passare ,in ultimo, alle prime termiche in aria libera .
leggi il regolamento
regolamento del corso :
- non si fuma vicino all'attrezzatura di volo .
- l'allievo, in campetto e in decollo, si imbraga solo con permesso dell' istruttore o personale della scuola .
- l'allievo sul campo di decollo , prima di partire , attende "l'ok" dei suoi istruttori, la scuola e il personale della scuola sono sollevati da ogni responsabilità verso l'allievo che decolla di sua iniziativa senza il permesso dell'istruttore o personale della scuola .
- in caso di mancata o scarsa ricezione radio , l'allievo , deve semplicemente dirigersi sulla verticale del campo d'atterraggio senza cominciare alcuna manovra d'esercizio di volo o variare la semplice traettoria di volo verso l'atterraggio ; giunto sulla verticale del campo comincerà le manovre di smaltimento quota e ingresso in campo alle quali è preparato esaurientemente dai biposti didattici e dal primo volo in singolo e successivi ;
- l'allievo, durante il volo assistito negli esercizzi di pilotaggio, non deve accentuare le manovre in maniera esibizionistica o azzardare ad effettuarne di sua invenzione e iniziativa .
- il comportamento indisciplinato , dell'allievo , a cui si fa riferimento ai punti 2, 3, 4, 5 , può essere motivo di espulsione dal corso ( senza alcun rimborso dei contributi di spesa elargiti all'associazione sportiva per sostenre i corsi ) .
- l'allievo inizierà a frequentare il corso solo previo regolare iscrizione.